I Controlli
Tessil Controll System è una realtà problem solving. La sua grande esperienza ha portato al perfezionamento dei sistemi di controllo e delle prestazioni dei propri operatori, per risolvere problematiche relative ad ogni lavorazione e tipologia di tessuto: Greggio, Pronto per tinta, Finito, a Maglia. In ogni fase, macchinari, procedure e persone, concorrono a garantire una qualità assolutamente sicura.
Arrivo e preparazione
1. Le pezze vengono ritirate quotidianamente a cura di spedizionieri nostri partner presso le ditte che hanno scelto Tessil Controll System e i suoi fornitori.
2. All'arrivo dei camion in ditta, le singole pezze sono suddivise in base al cliente e "ripulite" dell'imballaggio e di eventuali impurità depositatesi durante il trasporto.
3. Le pezze sono quindi codificate, vale a dire viene loro assegnato un numero specifico (in affiancamento a quello originario), che le seguirà per tutte le lavorazioni in Tessil Controll System fino alla consegna al cliente finale. Si tratta della carta di identità dei tessuti che i clienti possono consultare in ogni momento nella sezione Extranet.
Verifica colore
1. Si asporta una striscia di tessuto per una prima verifica del colore e per la creazione del "manicotto" di controllo centro-cimossa.
2. Il tessuto prelevato dalle pezze è confrontato con quello del controcampione consegnato dal cliente a Tessil Controll System ed approvato.
3. In presenza di lievi differenze di tonalità di colore (nuances), vengono create delle continuity cards, che serviranno ai confezionisti per creare dei lotti uniformi di capi.
Mappatura della difettosità
L'intero lotto passa quindi al controllo vero e proprio effettuato da personale specializzato.
L’esperienza e la formazione di queste figure professionali, consente l’individuazione immediata di vari tipi di difetti, come:
- buchi
- nodi
- rammendi
- impurità
- barrature
- fili difettosi
Vengono anche verificati altri parametri, come:
- peso
- altezza
- lunghezza
- mano e aspetto
- ritto filo
- regolarità dei quadri
- regolarità colore
- inizio - fine pezza (testa - coda)
- resistenza colore allo sfregamento manuale
Il test dimensionale sulla stabilità della pezza può essere personalizzato o condotto secondo le normative europee vigenti.
Tutte le difettosità sono prontamente evidenziate con diversi metodi, a scelta del cliente (bollini, filo, gesso, gesso indelebile). Inoltre, viene redatto un Rapporto di Ispezione, cartaceo e informatico, con l'intera mappatura delle imperfezioni così da facilitarne l'individuazione e l'entità, affinché il produttore possa prendere decisioni operative in merito al tessuto.
Pinzatura e rammendatura
Uno degli elementi distintivi di Tessil Controll System è la completezza del servizio offerto.
Per questo ai clienti che ne fanno richiesta l’azienda, offre, direttamente nella propria sede, la possibilità di eliminare eventuali difetti dai tessuti attraverso interventi di Pinzatura e Rammendatura, realizzati con grande abilità manuale da personale altamente qualificato.
Analisi di laboratorio
Tessil Controll System affida alcune analisi di laboratorio al partner strategico di Biella Qualità Totale.
Con il suo elevato contenuto tecnologico, Biella Qualità Totale è in grado di implementare la gamma di controlli eseguiti da Tessil Controll System con esami chimici analitici e meccanici, in accordo con le principali metodologie tessili.
Biella Qualità Totale ha l'accreditamento SINAL che garantisce risultati sempre corretti, in conseguenza di periodiche verifiche ambientali, funzionali, professionali e di conformità dei materiali.
Vaporizzo
A seconda che gli accordi fra Tessil Controll System e i confezionisti lo prevedano, i tessuti possono essere sottoposti ad un trattamento di vaporizzo intensivo, seguito da un periodo di riposo di 24 ore.
La vaporizzazione è un processo necessario per evidenziare eventuali problemi nascosti, dare maggiore sicurezza sulla stabilità dimensionale dei prodotti e uniformarli per la confezione di capi con tagli regolari.
Controllo post-vaporizzo
Durante il riavvolgimento su tubi o altro supporto, i tessuti sono nuovamente ispezionati, per controllare che il trattamento di vaporizzo abbia ottenuto l'effetto desiderato e che l'aspetto originario non sia stato modificato. Un'ulteriore verifica riguarda:
- la lunghezza
- l'altezza
- il ritto filo
- i pesi
Vengono quindi applicate in cimossa delle etichette con numerazione progressiva, per agevolare la consultazione delle rimanenze. Alla fine di queste operazioni, i tecnici Tessil Controll System allegano ad ogni pezza un rapporto computerizzato, che riporta tutte le informazioni raccolte durante i test.
Test lavaggio e asciugatura
Controlli a richiesta condotti con ricetta fornita dal cliente (tempi lavaggio/asciugatura, temperatura, prodotti per la detersione).
Imballaggio
Finiti i controlli, le pezze vengono confezionate per la spedizione, etichettate e sigillate automaticamente. Ogni fase è organizzata secondo le preferenze espresse dal committente: dalla personalizzazione della modulistica alla scelta delle scatole o di altri imballaggi, alla preferenza accordata a corrieri di fiducia.
Logistica e spedizione
Tessil Controll System si occupa di organizzare al meglio il flusso dei tessuti in base alle disposizioni specifiche del cliente: spedizioni intere o frazionate in vari metraggi e destinate a diversi façonisti in tutto il mondo. Tessil Controll System offre ai propri clienti anche un servizio di Magazzino che consente loro di razionalizzare le forniture in modo efficiente e contenendo i costi.
Il Magazzino viene aggiornato quotidianamente ed automaticamente, per poter monitorare la situazione in tempo reale.